Immagine di Calvatone Immagine di Calvatone Immagine di Calvatone Immagine di Calvatone

P.U.G.S.S.


Il Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo (P.U.G.S.S.) è uno strumento di conoscenza, gestione e regolamentazione del sottosuolo pubblico, quale risorsa naturale sede dei servizi a rete di interesse generale.
 
Il P.U.G.G.S. è stato redatto in conformità al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 03.03.1999, Legge Regionale 12.12.2003 n°26, Regolamento Regionale 28.02.2005 n°3, Legge Regionale 11.03.2005 n°12 e smi.
 
Obiettivo del P.U.G.S.S. è razionalizzare l'impiego del sottosuolo definendone e criteri di utilizzo, volti alla gestione programmata e per quanto possibile coordinata, degli interventi riguardanti e servizi e le reti tecnologiche, limitando sia lo smantellamento del suolo pubblico, sia i disagi della popolazione e delle attività commerciali, che gli effetti di congestionamento del traffico nelle aree interessate dai lavori, ed inoltre:
  • dare disposizioni relative alla posa di servizi di rete sottorraneti nelle sedi stradali ed aree di uso pubblico comunali, agli operatori ed alle aziende erogatrici dei servizi;
  • individuare le procedure interne per le autorizzazioni ad eseguire opere di uso e/o proprietà pubbliche realizzate da privati:
  • ridurre al minimo le operazioni di scavo, con il conseguente smaltimento del materiale di risulta, il conferimento in discarica ed il successivo ripristino della sede stradali;
  • costituire nel tempo una mappatura e georeferenzazione dei tracciati delle reti ed eseguire il monitoraggio dei dati in collaborazione con le aziende ed i gestori dei servizi a rete e con l'Osservatorio Regionale Risorse e Servizi.
La Legge regionale 11.03.2005 n°12 e smi in particolare prevede che il P.U.G.S.S., quale strumento di pianificazione, costituisca una specifica settoriale del Piano dei Servizi e che quindi vada ad integrare il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) relativamente all'infrastrutturazione del sottosuolo.

Stampa