.

ISTANZA DI RIMBORSO TARIFFA DI DEPURAZIONE

(periodo OTTOBRE 2003 – OTTOBRE 2008)

= Sentenza Corte Costituzionale n°335 del 15.10.2008 =

La Sentenza della Corte Costituzionale n. 335 del 15/10/2008 [3], ha stabilito:
  • l'incostituzionalità' della norma che prevede il pagamento della tariffa relativa al servizio di depurazione, nel caso in cui l'Utente non ne usufruisca (assenza o temporanea inattività dell'impianto di depurazione acque reflue);
  • l'introduzione di una nuova tariffa destinata a coprire i soli costi di investimento relativi alle attività di progettazione, realizzazione, completamento o attivazione degli impianti di depurazione;
  • l'obbligo per i gestori di rimborsare la quota di tariffa non dovuta riferita al servizio di depurazione, al netto degli oneri deducibili (costi sostenuti dal gestore per le attività di cui sopra) e comprensiva degli interessi maturati.

Tale materia è stata regolata dal legislatore attraverso i seguenti riferimenti normativi:

• Legge n.13 del 27/02/2009 - art 8 sexies [4], conversione del Decreto Legge 30 dicembre 2008, n. 208 recante "Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente";
  • Decreto Attuativo del Ministero dell'Ambiente del 30 settembre 2009 [5] pubblicato sulla G.U. n 31 dell'8 febbraio 2010.
  • Procedure di attuazione degli oneri deducibili definiti dall' Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona.

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^

PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO (DISPONIBILI I MODULI PRE – COMPILATI) PRESENTARSI PRESSO GLI UFFICI COMUNALI MUNITI DI:

= CARTA D’IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ E CODICE FISCALE;

= BOLLETTA S.I.I. (PADANIA ACQUE);

SOLO  SABATO

DALLE ORE 09:00

ALLE ORE 12:00

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

PER ORA NON SONO STATI STABILITI

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE

DELL'ISTANZA

IL RIMBORSO VERRÀ EFFETTUATO, A CURA DI PADANIA ACQUE, NELLA PRIMA BOLLETTA UTILE.

link per verifica rimborso http://www.atocremona.it/

Calvatone, lì 22 Settembre 2014